Pareri su PWRϟUP – AC/DC

Gli AC/DC, dopo la lunga pausa del cantante Brian Johnson per motivi di salute, sono tornati, e anche questa volta più anni ottanta che mai, sfornando un album a parer mio degno di finire nella propria raccolta personale.

Quest’album è nato vecchio. Ma il tempo ci ha insegnato che gli AC/DC sono come il vino, col tempo migliorano, e già dal primo ascolto del singolo “Shot in the Dark” si può notare questo fenomeno, dove anche se scritto nel 2016 mantiene lo stesso stile che la band porta avanti dalla sostituzione di Bon Scott.

Inizialmente c’erano buone aspettative, e la cosa mi puzzava parecchio. Ma come mai ? Il motivo è abbastanza semplice, e dovrò ritornare sul primo singolo “Shot in the Dark”, uscito il 7 Ottobre 2020, uscito 6 giorni in anticipo dall’album. Fin da subito ho sospettato che fosse l’unico brano bello dell’album vista l’eccessiva pubblicità, dove addirittura durante l’intermezzo pubblicitario della Formula 1 hanno dedicato uno spazio all’intero videoclip. Più avanti però, mi son dovuto ricredere.

Riguardo le prime impressioni, avrei molto da dire, ma sarò molto breve e circonciso. I brani che sicuramente spiccano di più tra gli altri sono Realize, Rejaction, Shot in the Dark, Demon Fire e Money Shot, comunque cinque brani su dodici, non pochi. Posso tranquillamente dire che con questi brani ci hanno preso molto, anche se presentano dei piccoli difetti che vedremo dopo.

Il suono è il classico degli AC/DC, la calda e potente Gibson di Angus Young, la voce di Brian Johnson, e la batteria di Phil Rudd, già ascoltata durante il Razors Edge Tour. Tutto sommato, mi è sembrato di ascoltare brani già esistenti, non mi sembra ci siano grandissime novità, a parte l’eccessivo uso dei cori che ho trovato un po’ pesante.

Per concludere, sono indeciso se reputare questo album come qualcosa che in futuro avrà una certa importanza storica, o semplicemente resterà “un album di quella famosissima band”. Solo il tempo saprà dircelo.

Classificazione: 4 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...