C’era una volta in America

C’era una volta in America (Once Upon a Time in America) è un film uscito nel 1984 diretto dal grande regista italiano Sergio Leone (noto per i suoi “spaghetti western“, tra cui “Il buono, il brutto e il cattivo“).

Nel cast incontriamo Robert De Niro (il mio preferito), James Wood ed Elizabeth McGovern.

È stato riconosciuto come uno dei migliori film che il mondo del cinema abbia mai visto con un botteghino che si aggira intorno ai 5,3 milioni USD.

Il film, un classico mafia movie con i fiocchi, narra l’ascesa del crimine organizzato negli Stati Uniti attraverso un viaggio nella New York suburbana; nel corso di quattro decadi, vengono raccontate le vicende personali e professionali di un gruppo di gangster.

Il protagonista, David Noodles Aaronson (Robert De Niro) è un ragazzo di strada del ghetto ebraico di New York che vive di espedienti.
Imbattutosi fortuitamente in un suo coetaneo, lo smaliziato Max Bercovicz (James Wood) che si è appena trasferito dal Bronx, costituisce una propria gang indipendente, includendo gli amici Patsy, Cockeye e Dominic, iniziativa per la quale si inimicano il piccolo boss locale Bugsy.
L’amore che Noodles prova per la giovane Deborah Gelly (Elizabeth McGovern) dona un tocco romantico al film, già caratterizzato da un tono drammatico costante.

Questo film è uno dei miei preferiti perché rappresenta il culmine dell’arte cinematografica che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

Una nota dolente è la durata, infatti questa si aggira intorno a 3h e 50min e purtroppo viene volontariamente ignorato perché giudicato “troppo lungo”. Personalmente ogni secondo è goduria pura.

Classificazione: 5 su 5.

Un pensiero su “C’era una volta in America

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...