Quanto è importante la UX ?

Immaginate di dover accedere a un sito di sanità, per leggere i risultati di un esame, o per prenotare un controllo, e una volta aperta la pagina iniziate ad avere difficoltà nella registrazione perché la home si presenta confusionaria e priva di indicazioni. Questa è l’importanza della UX.

UX sta per User Experience, e in parole molto povere, è l’insieme delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un prodotto o servizio, quindi è la base della creazione di qualsiasi cosa debba interagire con qualcuno. Spesso si può confondere con la UI, sono cose diverse, UI sta per User Interface, ed è l’interfaccia che si pone davanti all’utente quando interagisce con il prodotto.

Per rendere più chiaro il concetto, prendete come esempio una porta. Tutti noi sappiamo come aprirne una, e indipendentemente dal tipo sappiamo che se ha una maniglia bisogna tirarla verso il basso per poi tirare o spingere. Se invece si dovesse presentare un modo di apertura mai visto prima e per niente intuitivo (come un tastierino numerico nascosto dietro la maniglia) sono certo che senza istruzioni avreste difficoltà ad aprirla.

Altro campo in cui la UX è più che fondamentale, è quello informatico. Io stesso ho dovuto averci a che fare per la realizzazione di questo blog, dove come in ogni sito esistente, ho dovuto curare i menù, i widget, in modo da rendere il tutto più intuitivo possibile anche grazie a simboli “universali”, come le tre lineette orizzontali sovrapposte per indicare il menù, o il pollice in su’ per il like.

Il lavoro dell’UX Designer quindi non è un lavoro creativo ? A quanto pare no, infatti deve basarsi su concetti già esistenti, ricavati in passato tramite sondaggi ed esperimenti. Il designer inserisce di proprio solamente le sue sensazioni e ciò che ritiene giusto per risolvere un qualsiasi problema, ma che successivamente potrà confermato o sfatato dal test del prototipo.

Vi lascio qui sotto un sito abbastanza divertente dove viene spiegata l’importanza della UX. Posso assicurare che c’è una fine alla registrazione.

https://userinyerface.com

Un pensiero su “Quanto è importante la UX ?

Lascia un commento