Una pezza di Lundini

Di recente ho scoperto questa trasmissione su Rai 2, che mi ha colpito molto, premetto che di solito non faccio mai troppo caso alla tele quando sto in salotto col computer, ma in quell’occasione ho sentito delle voci famigliari provenienti dalla tele, perciò alzo lo sguardo dallo schermo del computer e vedo Parenzo e Cruciani assaliti da degli zombi in presenza di un buffo conduttore Rai. Non sto nemmeno a raccontarvi della libidine provata in quel momento, comunque, più continuavo a vedere la trasmissione più mi domandavo chi fosse il conduttore e dove l’avessi già visto, cercando il nome del programma su Google scopro che il conduttore e ideatore del programma è Valerio Lundini.

Ma cos’è Una pezza di Lundini ?

Una pezza di Lundini è un programma comico che va regolarmente in onda su Rai 2 in seconda serata (reperibile anche su YouTube e RaiPlay) il programma è condotto dal comico e autore Valerio Lundini nelle vesti di un conduttore imbarazzato che viene chiamato ogni sera a rimpiazzare un programma che per vari motivi non può andare in onda, mettendoci appunto “una pezza”.

Il programma gode di una buona popolarità, anche grazie alla condivisione sui social delle varie gag e alla messa in onda dopo Il Collegio; ed è proprio per questo che Lundini mi sembrava un volto già noto, infatti recuperando alcuni spezzoni delle vecchie puntate del programma scopro dove avevo già visto il Lundini, su Instagram. Precisamente da un video che mi avevano condiviso diversi amici su Instagram, che ho scoperto essere uno sketch comico del programma, dove il memista Silvestri sfoggia i propri meme al conduttore.

Ma cos’è che rende “Una pezza di Lundini” così bello ?

Devo ammettere che il programma mi ha colpito fin da subito soprattutto per la sua comicità spesso senza senso e bizzarra (per farvi capire meglio: più o meno come la comicità che si può trovare in una pallottola spuntata) che personalmente mi fa morir dal ridere e apprezzo molto.

Inoltre adoro le varie gag fra il presentatore e i vari personaggi del pubblico (che sono dei veri e propri personaggi della lore del programma) come ad esempio: il signor Torpedine, il memista Silvestri o la signora Anna.

Adoro la lore del programma, anche se gli episodi non sono legati con loro, si è creata una certa lore (N.B. per chi non sapesse cosa sia una lore: è l‘insieme degli eventi e delle storie che raccontano in modo non lineare elementi di ogni tipo all’interno di community, giochi, serie tv, film etc.)

Un esempio della lore del programma potrebbe essere banalmente Totò, che viene spesso citato da Lundini perché sapeva far ridere senza mai dire una parolaccia, le schede di Alessandro Gori, o i giudizi positivi espressi sul programma da Aldo Grasso e Dipollina o banalmente Bobo Craxi, il figlio di Bettino, alla chitarra.

Ma passiamo al piatto forte del programma, ovvero, le interviste.

In molte puntate, infatti, sono presenti delle surreali interviste a vari personaggi pubblici che trovo semplicemente fantastiche, adoro come Lundini riesca a valorizzare alcuni ospiti senza senso o lontanissimi dal conduttore (e spettatore), tipo l’intervista con Enzo Salvi (che non è una vera o propria intervista ma è semplicemente Enzo Salvi a ruota libera), Sandra Milo, Bruno Giordano, Edoardo Vianello, Piergiorgio Odifreddi e così via.

In conclusione posso dire che Una pezza di Lundini sia una grossa parodia al tipico programma Rai (cosa accentuata, forse dallo sketch con Insinna) del pomeriggio, devo ammettere che era da tempo che non mi fissavo alla tele per un programma televisivo, soprattutto Rai.

Vi lascio di seguito alcune Interviste/Sketch che mi hanno fatto innamorare del programma:

Intervista ad Alessandro Borghi
Intervista/monologo di Enzo Salvi
Piccolo Sketch con Salvatore Aranzulla
Piccolo Sketch con Flavio Insinna

Classificazione: 3.5 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...