Un click contro gli sprechi

Quest’articolo non è una sponsorizzazione, volevo solamente parlarvi di questa iniziativa

Il cibo è uno dei beni più importanti presenti sulla terra, e giornalmente l’uomo si comporta come fosse una cosa da niente. In Europa vengano sprecati in media 173 chili di cibo per persona all’anno, considerando tutto il ciclo, partendo dalla preparazione fino al piatto. Dati comunque non fissi ma variabili, che sono comunque veramente troppi. La soluzione più evidente è quella di ridurre al minimo gli sprechi, come per esempio consumando porzioni giuste di cibo, ma qualcuno ha deciso di pensare più in grande.


Due anni fa, nel 2019, in Austria, nasce un’applicazione, un servizio a parer mio degno di far concorrenza ad altri grandi come Just Eat e Glovo, chiamato “Too Good To Go”. Il suo funzionamento è molto semplice, una volta installata l’applicazione basta scegliere la propria posizione, inserire un raggio di distanza (5; 10; 15 ecc.. km) e come risultati otterrai bar, ristoranti e altre attività che hanno aderito all’iniziativa.

Cosa fa Too Good To Go ?

Too Good To Go ti permette di risparmiare e allo stesso tempo consumare cibo rimasto invenduto a un prezzo scontato. Una volta selezionato il negozio, l’applicazione ti dirà se ci sono delle “Magic Box” disponibili, assieme all’orario di ritiro. Oltre questo, riceverai anche informazioni utili sull’ordine e una descrizione generale dei prodotti che potresti trovare al suo interno, ricordando comunque che il suo interno è una sorpresa. Una volta pagato l’ordine, basta semplicemente ritirarlo in store all’ora di ritiro (puoi seguire le indicazioni Maps in caso tu non conosca la posizione) mostrare l’ordine al negoziante e convalidarlo con un semplicissimo swipe verso destra sulla freccia disegnata sulla ricevuta. In caso di allergie alimentari comunicarlo al ritiro, sapranno dirti cosa c’è dentro.

Che impatto ha sullo spreco del cibo ?

Fino ad oggi, 11.897 locali fra bar, ristoranti, supermercati, panetterie, hotel, ecc.., sono presenti sull’app (solo in Italia), e si contano 2.355.721 pasti salvati solo in Italia. Dati in costante crescita grazie all’approccio positivo degli utenti (3,2 milioni in Italia), di cui tengo a citare alcune recensioni che raccontano di come a prezzi bassissimi, in questo caso €4,98, si possano portare a casa 6 brioches, pizzette e altri prodotti alimentari di giornata. Molte di queste attività, fra l’altro, sono in collaborazione con associazioni di volontariato che si occupano dei più bisognosi, quindi dando una mano anche a chi non può permettersi un pasto.

Inoltre..

Consiglio vivamente di diffidare dalle brutte valutazioni per via della Magic Box deludente o con meno prodotti di quanto si aspettavano. Degli ordini negativi possono capitare ovunque, e soprattutto, non dipendono dal servizio, ma bensì dal locale che decide cosa e quanto cibo mettere nella Magic Box.

Sito ufficiale e download per iOS e Android.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...