Plutone

Wow, siamo passati da Marte a Plutone in così poco tempo, eppure la loro distanza corrisponde a circa 5.6 miliardi di km; siamo stati piuttosto veloci!

Plutone, il nostro caro amico lontano, come molti di noi già sanno, nell’agosto del 2006, è stato declassato da pianeta a pianeta nano per via della sua massa, in quanto non è stato capace di ripulire la sua orbita da altri oggetti.

Plutone, scoperto nel 1930 e il cui nome deriva da un personaggio della mitologia romana (Pluto), si trova oltre Nettuno (l’ultimo pianeta del nostro sistema solare), nella fascia di Kuiper.
È più piccolo della nostra Luna e visivamente è solo la metà degli Stati Uniti d’America. Eppure è il più grande tra tutti i pianeti nano del nostro sistema solare.

Possiede un’atmosfera robusta e la sua superficie è coperta per due terzi dalla roccia e un terzo dall’acqua e la sua densità, incredibilmente, è la più massiccia tra tutti i pianeti.
Questo piccolo pianeta riesce a compiere un giro intorno al sole in 248 anni terrestri e la sua orbita è ovale e inclinata, diversamente da quella ellittica della terra; un giorno lì dura 153 ore.
La temperatura media si aggira intorno ai -228°C e può arrivare ai -233°C.

Possiede cinque lune, la più grande è Caronte e venne scoperta nel 1978 ed è stata fotografata insieme al suo “pianeta” dalla sonda New Horizons nel 2015, anno in cui è arrivata in quel punto remoto del nostro sistema solare.
Lo scopo di questa sonda è esplorare lo spazio profondo al fine di darci un’idea di cosa ci sia oltre i nostri orizzonti.
Adesso galleggia nello spazio in attesa della fine della sua missione, fissata per il 2026.
Nel 2038 arriverà alla distanza di 100UA dal Sole, quindi 15 miliardi di km lontano da esso.

Articolo su Marte: https://lattughino.wordpress.com/2021/03/27/marte/

5 pensieri su “Plutone

  1. Pingback: Marte – Lattughino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...