Ingenuity ha preso il volo

Verso le 12:50 (ore italiane) di oggi, 19 Aprile 2021, il nostro caro mini elicottero spaziale, Ingenuity, ha preso il volo sul pianeta rosso.
Il drone elicottero dotato di quattro pale in fibra di carbonio disposte su due rotori che ruotano a circa 2.500 giri/min e di celle solari, batterie e altri componenti innovativi, con il suo peso di circa 2kg, è riuscito a librarsi nel cielo marziano per circa 40 secondi all’altezza di massimo 3 metri.

Questo volo passerà alla storia come il primo volo effettuato da parte di un dispositivo munito di eliche su un altro pianeta.
Il riferimento al primo volo con il primo mezzo motorizzato, avvenuto nel 1903 da parte dei fratelli Wright, è riconoscibile grazie ad un pezzo di stoffa delle dimensioni di un francobollo proveniente da un’ala dell’aereo dei fratelli fissato sul drone.

We’ve been flying on Earth for just over 100 years, and now we’re like, ‘yeah, we’re gonna go to another planet and fly’. It’s crazy. But that’s the beauty of exploration. That’s the beauty of engineering.

La Nasa, inoltre, ha già approvato una missione in elicottero su Titano, la grande luna di Saturno. Questo ha un’atmosfera molto densa.
Dragonfly, come è nota la missione, dovrebbe arrivare su Titano a metà degli anni ’30.

Il volo, inutile dirlo, è stato frutto di un duro lavoro da parte del team della NASA, reso ancora più complicato dalle condizioni presenti sul pianeta. Le difficoltà non sono imputabili solamente all’atmosfera sottile del pianeta che rende l’aria da “mordere” quasi inesistente ma anche a causa delle temperature presenti sul pianeta (che non sono del tutto tropicali ahah). Infatti la permanenza nel rover Perseverance non ha protetto abbastanza il drone, il cui volo è stato rimandato per ben due volte.

Se volete conoscere di più su Marte, vi consiglio di cliccare qui e leggere l’articolo che ho scritto a riguardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...