Film in poche parole: Euphoria.

Euphoria, una serie che riscrive le regole dei teen drama ribaltandone gli stereotipi.
Si parte con il solito sfondo della high school e con i soliti protagonisti adolescenti stereotipati(coppia perfette composte dal quarterback e dalla capo-cheerleader per esempio) ma andando avanti si dimostra qualcosa di molto di più.


Tema

L’adolescenza viene mostrata come una semplice fase della vita di ciascun personaggio, una fase colma di difficoltà, con problemi che per la prima volta sembrano reali.

Ogni personaggio si trova a combattere una battaglia interiore e a doverla nascondere nella vita sociale, e questo rende la sceneggiatura un viaggio introspettivo all’ interno dei ragazzi, un viaggio alla quale gli spettatori non possono non prenderne parte.

Per concludere

Levinson, autore dell’opera, sa esattamente come ritmare la serie, alternando momenti sfrenati a bruschi rallentamenti, tutto tramite il montaggio.

Altro punto di forza è la recitazione, con un cast in stato di grazia, Zendaya su tutti. Infatti, l’attrice si dimostra in grado di unire il suo personale over acting alle sfumature del personaggio, regalando una performance incredibile.

Notevoli anche colonna sonora e fotografia, che cercano di stupire lo spettatore e coinvolgerlo nel vortice di eventi estremi ai quali si ritrova ad assistere.


Valutazione

Dopo una prima stagione di grande qualità, le aspettative sulla seconda stagione sono altissime, e confermarsi su questi livelli sarà una sfida difficilissima per Sam Levinson e il suo cast.

Euphoria ci ha finalmente regalato il ritratto di un’adolescenza che mette a nudo i propri spigoli e non ha paura di mostrarsi senza filtri. Sperando che sia la prima di tante.

Classificazione: 4 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...